Crea sito

Recovery mode Android come entrare

This post has already been read 2697 times!

Recovery Mode guida

Lista delle varie modalità nei principali dispositivi

articolo di Elis Sc

recovery mode

Tutti noi vogliamo che il nostro cellulare sia protetto o per privacy. Le tecnologie sono diverse e ce ne sono sempre di nuove. Come ad esempio il pin, la password, l’impronta digitale, il riconoscimento dell’iride.

 A volte può accadere che ci dimentichiamo come sbloccarlo o smette di funzionare per qualche motivo il dispositivo come si deve. Non succede solo agli inesperti, ma potrebbe capitare a chiunque. Ecco dove può essere utile entrare in modalità di ripristino, il cellulare viene riportato allo stato in cui era quando uscito dalla fabbrica.

  Un altro uso della recovery mode è l’installazione di ROM (Miui, Paranoid, Stock, CyanogenMOD) sul dispositivo. Per fare questo dovrai essere root e installare una recovery diversa.

  Quindi ci sono varie cose che si possono fare accedendo alla recovery mode o modalità di ripristino. Qui vi mostrerò le modalità dei principali dispositivi sul mercato.

   Prima di tutto devi spegnere il dispositivo e attendere 10 secondi almeno. Quindi devi usare una combinazione di pulsanti diversi nei vari dispositivi e tenerli premuti fino a quando il display visualizza questa modalità.

Ecco le combinazioni:

Recovery mode per i Samsung
  Per i Samsung è la stessa: pulsante di accensione + tasto Home + Volume su. Mantienili premuti fino a quando non si ha sullo schermo modalità di recupero.

Modalità di recupero Google Nexus
  Per il Galaxy Nexus e Nexus 5: Volume Su + Volume Giù + pulsante di accensione.
Per gli altri Nexus devi solo premere il tasto Volume Giù + pulsante di accensione. Dopo questo, apparirà opzione per andare nella modalità di ripristino.

Modalità di recupero negli smartphone Motorola
  Nel Moto G, sarebbe Volume Giù + Volume Su + tasto di accensione. Scegliere l’opzione per la modalità utilizzando i tasti del volume.
Per il Moto X devi premere il tasto Volume Giù per 2 o 3 secondi, quindi il tasto di accensione e rilasciarlo.

Telefoni Sony
  È necessario tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando il LED di notifica diventa rosa. Proprio quando questo accade, premete il tasto Volume giù o il volume più volte. Questo metodo funziona con Xperia Z, Z Xperia Xperia Compact o M, per esempio.
Per gli altri terminali come Xperia U, tasto di accensione + volume giù.

Modalità di recupero per HTC
  La giusta combinazione è Volume Giù + tasto di accensione. Se non funziona premendoli contemporaneamente, provate a premere il pulsante di accensione dopo avere tenuto premuto il tasto volume giù per 2 o 3 secondi senza rilasciare questo.

Recovery Mode cellulare Huawei
  E’ facile come mantenere Volume Su + tasto di accensione, allo stesso tempo, per il tempo necessario.

LG Modalità ripristino
  Per questi dispositivi, la combinazione è: pulsante di accensione + Volume giù.

Modalità di recupero per ZTE
  Premendo contemporaneamente il pulsante di accensione + Volume Su.

Modelli Xiaomi
  Premendo anche qui Volume Su + Pulsante di accensione.

  Vedete che le modalità sono molto simili se non uguali per alcuni modelli. Ovviamente non ci sono per tutti i dispositivi android.

Quindi se avete altri dispositivi mettete la modalità nei commenti e cercatela su google. Grazie per la lettura e al prossimo articolo.